Il lino è un tessuto pregiato, di nicchia, che si presta a gusti esclusivi. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

Esistono varie tipologie di tende per interni e l’elemento sicuramente più determinante è il tessuto. A prescindere dal modello di tenda, infatti, la scelta del tessuto è ciò che permette la regolazione luminosa e il principale effetto estetico (che viene determinato soprattutto dalla tipologia e dal modello della tenda)

Uno spazio speciale è riservato al Lino, tessuto pregiato e particolare, spesso scelto nella realizzazione di tende morbide (tende arricciate e tende a onda) con il caratterizzante “sbuffo” a terra. Un tessuto di nicchia, che si presta a gusti esclusivi e che si addice solo a determinate tipologie di tende per interni.

Grazie poi alla possibilità di intreccio con altri materiali, è possibile creare tessuti più “composti” e flessibili,  che si prestano invece a differenti modelli di tende, come le tende a pannello o le tende a pacchetto.  Totalmente differente, invece, per quanto riguarda le tende a rullo e le tende tecniche: esse vengono progettate e realizzate con tessuti tecnici.

LINO: Produzione e Composizione

Una volta tessute, le fibre di lino si increspano facilmente creando spesso un effetto “rughe”. Per evitare l’effetto rughe tipico di un tessuto in 100% lino, viene spesso intersecato con il cotone o con il poliestere. Il tessuto misto lino è leggero, lascia filtrare la luce abbondantemente ed è particolarmente indicato per le zone giorno. Eliminerete tuttavia l’ingresso diretto del sole, che a volte può essere molto fastidioso, specialmente per via dei riflessi su monitor e televisori.

La composizione può andare dal 20% al 50% lino e poliestere per la percentuale rimanente. Come per tutti i tessuti filtranti, più il colore è chiaro, maggiore sarà il filtraggio della luce e la luminosità della stanza a discapito della privacy. Una cosa importante e che spesso ci viene chiesta: si possono realizzare tende a rullo con questo materiale? La risposta è no, questo materiale non è adatto a questo scopo.

LINO: BENEFICI E PROPRIETA’

  •  SOSTENIBILITA’: completamente naturale ed ecologica, è una fibra riciclabile e al 100% biodegradabile, la pianta da lino viene coltivata senza la necessità di utilizzare impianti artificiali di irrigazione o pesticidi, ma solo di acqua piovana e contribuisce all’arricchimento dell’humus del terreno.
  • ANALLERGICO E BATTERICIDA: perfetto per chi soffre di allergie per la sua caratteristica capacità di prevenire la proliferazione batterica, è consigliato per i tessuti con cui quotidianamente entri a contatto in casa come le tende, le lenzuola e gli asciugamani.
  •  RESISTENZA: fibra molto resistente alla trazione, può essere ripetutamente lavata acquisendo via via maggiore morbidezza e brillantezza diventando sempre più bianca.
  • TERMOREGOLAZIONE: è un tessuto traspirante, riesce ad assorbire l’umidità lasciando respirare la pelle garantendo freschezza nel periodo estivo e contemporaneamente mantenendo costante il calore nel periodo invernale. Il tessuto riesce a filtrare anche i raggi UVA proteggendo dai raggi solari ed è resistente alla degradazione se sottoposta a fonti di calore. Il colore naturale della fibra varia dal giallastro al grigio, ma può essere tinto in colori differenti.

Desideri informazioni e vuoi saperne di più?

Contattaci e sapremo rispondere alle tue domande.

Progetta le tue nuove tende per interni e affidati a degli esperti: vieni a trovarci nel nostro showroom e scopri le nostre soluzioni.

AFFIDATI AD INTENDIAMOCI

InTENDiamoci è un realtà attiva da oltre 30 anni nel settore delle tende, affermandosi come un vero e proprio punto di riferimento, attraverso l’offerta di prodotti accuratamente selezionati nel mercato e l’erogazione di un completo servizio professionale.

Assortimento: Tende da interno, Tende da esterno, Tende da sole, Tende a rullo, Pergotende, Pergole, Pergole Bioclimatiche, Serre bioclimatiche, Vele, Carport, Coperture, Zanzariere, Tapparelle.

Zone operative: Italia, Lombardia, Varese, Milano, Como, Pavia, Sesto Calende, Legnano, Castellanza, Magenta, Rho, Castano Primo, Oleggio, Magnago, Vanzaghello, Busto Arsizio, Gallarate, Samarate.

Visita il sito e contatta inTENDiamoci al numero indicato per una consulenza professionale da parte del personale qualificato.

inTENDiamoci: la qualità per chi se ne in…tende!