VETRATE PANORAMICHE 

Tutte le case hanno almeno un balcone, terrazzo o poggiolo e molti vorrebbero completarli per avere uno spazio da utilizzare tutto l’anno.

Le vetrate panoramiche sono la soluzione ideale!

Proteggere la propria abitazione con le vetrate panoramiche significa:

  • Creare uno spazio confortevole, protetto e fruibile tutto l’anno;
  • Migliorare l’efficienza energetica della abitazione;
  • Risparmiare in bollette;
  • Ridurre l’inquinamento termo-acustico;
  • Protezione e sicurezza nei balconi per bambini/animali;
  • Proteggere gli oggetti presenti dalle intemperie;
  • Aumentare il valore della casa.

Il governo, ha da poco approvato una legge che dà la possibilità d’installare vetrate panoramiche in edilizia libera e risolvere in questo modo spazio abitabile e incompiutezza in termini di fruibilità di un portico o un balcone.

Questa agevolazione è stata inserita nel DPR 380 – testo unico dell’edilizia che è stato aggiornato nel seguente modo:

“ b – bis) sono edilizia libera gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VePa, dirette ad assolvere funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio.

Purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile.
Tali strutture devono favorire una naturale micro-aerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici e avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche. “

In pratica: le vetrate panoramiche amovibili si possono finalmente installare in edilizia libera senza titolo abilitativo!

In aggiunta, a determinate condizioni possono essere anche essere poste in detrazione al 50% in Bonus Casa e in Bonus Sicurezza.

Questo rende l’installazione un ottimo investimento che si ripaga da solo.

I modelli che possono essere definite vetrate panoramiche possono essere due:

  •  Book: vetri singoli scorrevoli in linea in un unico binario e ribaltabili ai lati come le pagine di un libro.
  • Solco: vetri singoli scorrevoli in parallelo su binario a più vie, e impacchettabili, a destra e a sinistra o da entrambi i lati.

Il vantaggio sta anche nel prezzo:

Le vetrate panoramiche sono anche meno costose degli infissi e delle strutture in alluminio, in genere utilizzate per chiudere i poggioli.

Ciò che può far variare il costo è il tipo di apertura e di vetro, gli accessori, le strutture metalliche di sospensione e scorrimento, in ogni modo, i dati ufficiali, confermano che il prezzo si aggira dai 350 euro ai 500 euro, esclusa IVA e spese accessorie.